Squadra spaccata
2017-01-22 16:55:04 UTC
E' molto chiaro quello che sta succedendo: la squadra è spaccata in due,
tra chi vuole la testa di Juric e chi invece fa il professionista.
Nel primo gruppo chiaramente i tre difensori, Burdisso in testa (l'ho
visto solo io il conciliabolo tra i tre nel cerchio di centrocampo
mentre tutti gli altri erano a festeggiare il 2 a 1 ?).
Lazovic, Laxalt, Ocampos, Rigoni, Edenilson ed anche Cataldi si sono
adeguati cercando di evitare le figuracce; Simeone e Pandev sono gli
unici che si sono sbattuti veramente. Cofie anche, ma purtroppo è scarso.
Non so cosa pensare di diverso, ma a vedere Burdisso appoggiare 50
palloni su 50 all'avversario a centrocampo e Munoz e Izzo sparacchiare
palloni nel nulla faccio fatica a pensarla diversamente. E poi c'erano
solo due modi per far segnare il crotone: farli saltare indisturbati su
palla da fermo, o cercare di commettere un fallo da rigore. Li abbiamo
messi in pratica entrambi, solo che l'arbitro non lo sapeva.
Non so i motivi di ciò, ma credo che Preziosi certe cose le veda molto
bene. Quindi, o entra nello spogliatoio e conferma Juric per altri 5
anni, oppure lo cambia.
Diversamente sarà un finale di campionato da rodersi il fegato
assistendo a queste metamorfosi inverse da farfalla a bruco che sono
assolutamente contro natura.

mischia."
(Solidad Vida)
Gandalf il Grigio
2017-01-22 17:57:10 UTC
Devo essere molto più ingenuo di te. Ho visto solo una squadra senza centrocampo che ci ha provato ma ha fatto quello che ha potuto. Ho trovto ingenerosi i fischi a fine partita, ma se avessi ragione tu, invece, sarebbero tutti meritati.
4 erano i giocatori chiave di questa rosa; 1 è andato a Napoli, ma era già stato sostituito egregiamente, quindi poco male, un altro è andato a Torino, gli altri due,Perin e Veloso, sono in infermeria. Juric non è in grado di cambiare inerzia alla gara, cosa nella quale era maestro Gasperini, a sua discolpa il fatto che la composizione dela panchina non lo aiuti, e si finisce per vedere spettacoli come quello di oggi.
Ora sono ufficialmente preoccupato
Liaigh
2017-01-22 18:07:48 UTC
Devo essere molto più ingenuo di te. Ho visto solo una squadra senza centrocampo
Come spieghi una difesa che improvvisamente dimentica di marcare sui
piazzati e rilancia sempre sugli avversari spesso con banali colpetti di
testa ?
Post by Gandalf il Grigio
che ci ha provato ma ha fatto quello che ha potuto.
Questo si, per chi ci ha provato ... ;-)
Post by Gandalf il Grigio
4 erano i giocatori chiave di questa rosa; 1 è andato a Napoli, ma era già stato sostituito egregiamente, quindi poco male,
un altro è andato a Torino,
Rincon sicuramente manca perchè nei momenti di difficoltà era quello che
si prendeva delle responsabilità e si caricava la squadra sulle spalle.
Però perchè gli altri hanno smesso di correre ?
Post by Gandalf il Grigio
Ora sono ufficialmente preoccupato
Io continuo a non esserlo: anche se non per meriti nostri, credo che la
retrocessione sia un capitolo chiuso. Mi spiacerebbe però menarmelo così
per il resto del campionato.

mischia."
(Solidad Vida)
Gandalf il Grigio
2017-01-22 18:40:21 UTC
Come spieghi una difesa che improvvisamente dimentica di marcare sui
piazzati e rilancia sempre sugli avversari spesso con banali colpetti di
testa ?
Mi hai convinto.
Post by Liaigh
Però perchè gli altri hanno smesso di correre ?
Yi ho già detto che mi hai convinto... :-)
Ora sono ufficialmente preoccupato
Io adesso si, soprattutto se è vero quando dici a proposito della spaccatura nello spogliatoio. Ne abbiamo visti fin troppi casini del genere per stare sereni.
Liaigh
2017-01-22 23:35:52 UTC
Io adesso si, soprattutto se è vero quando dici a proposito della spaccatura nello spogliatoio.
In un modo o nell'altro si risolve.
Se ho ragione io (oh, è un'ipotesi, mica un'"informazione"...) entro due
gare cambia la guida tecnica, perchè alla fine i giocatori sono puttane
e hanno sempre ragione; se invece è una crisi psicofisica,
l'integrazione dei nuovi centrocampisti e il rientro prossimo di Veloso
dovrebbero risolverla.
Post by Gandalf il Grigio
Ne abbiamo visti fin troppi casini del genere per stare sereni.
Intendiamoci, non dico che ci salviamo perchè ricominciamo a giocare;
dico che penso che ci salviamo perchè siamo in buona compagnia con altre
squadre a basso rendimento, e le tre in fondo sono talmente scarse che
difficilmente possono arrivare a 24 punti ;-)

mischia."
(Solidad Vida)
Biondo and Nero
2017-01-23 06:13:04 UTC
Guarda che se lo è perso 2 volte Ocampos e 2 volte ci ha dato di testa.
Liaigh
2017-01-23 12:40:17 UTC
Post by Biondo and Nero
Guarda che se lo è perso 2 volte Ocampos e 2 volte ci ha dato di testa.
So che marchiamo a uomo, ma so anche che difendere l'area non è il
mestiere di Ocampos ... se una difesa prende regolarmente goal su
piazzato, mentre prima farci goal per gli avversari era una chimera, chi
la comanda qualche responsabilità ce l'avrà, no ? ;-)

mischia."
(Solidad Vida)
Steve
2017-01-22 19:11:03 UTC
Devo essere molto più ingenuo di te. Ho visto solo una squadra senza centrocampo che ci ha provato ma ha fatto quello che ha potuto.
Condivido speranzosamente questa tua analisi.
Post by Gandalf il Grigio
4 erano i giocatori chiave di questa rosa; 1 è andato a Napoli, ma era già stato sostituito egregiamente, quindi poco male, un altro è andato a Torino, gli altri due,Perin e Veloso, sono in infermeria.
Juric in tempi non sospetti aveva platealmente dichiarato che Rincon era fondamentale per il suo gioco. Ora s'aggrappa al mistero di un meccanismo che d'improvviso s'è inceppato e con la scusa che manca Veloso non ha il coraggio di recriminare per la perdita di Rincon.

Altrettanto vero è che se questi voleva andarsene via e a giugno gli scadeva il contratto, Preziosi non ha poi sbagliato a venderlo.
Ma in tal caso gli errori sono due:

1) Non averlo debitamente rimpiazzato nei giusti tempi.

2) Non fare un bel bagno d'umiltà dichiarando apertamente che Rincon se ne voleva andar via.

Juric non è in grado di cambiare inerzia alla gara, cosa nella quale era maestro Gasperini,

QUOTO. Io non ho rinnovato l'abbonamento per questo: sapevo della magistrale duttilità del Gasp.
Nonostante non mi fosse simpatico.
Ma perché Preziosi lo è ? :-)

Lo dimostra chiaramente quando Juric dice che lui non comprerebbe altri giocatori per via dell'accavallarsi degli stessi.
Cosa che, al contrario, stimolava Gasperini.

a sua discolpa il fatto che la composizione della panchina non lo aiuti, e si finisce per vedere spettacoli come quello di oggi.
Infatti.
Liaigh
2017-01-22 23:54:20 UTC
Post by Steve
Altrettanto vero è che se questi voleva andarsene via e a giugno gli scadeva il contratto
Sai che temo che scadesse a Giugno del 2018 ? :-((
Comunque 9 milioni di eur erano una tentazione molto forte per un
giocatore di quasi trent'anni ormai all'apice della carriera.
Post by Steve
1) Non averlo debitamente rimpiazzato nei giusti tempi.
Parzialmente vero; in realtà dopo la cessione di Rincon abbiamo giocato
col ruolo scoperto solo con la Roma, perchè poi è arrivato Cataldi, che
quel ruolo lo ricopre con dignità anche in under 21 e nella lazio era
solo chiuso da Mililinkovic che a mio parere è un grande giocatore.
Il problema semmai è che manca anche Veloso, che Ntcham è diventato
improponibile e che Rigoni fa i capricci perchè ha preso gusto a giocare
più avanti quando quel ruolo l'ha fatto per una vita.
Comunque si parla di una sola gara.
Post by Steve
2) Non fare un bel bagno d'umiltà dichiarando apertamente che Rincon se ne voleva andar via.
Beh, ma questo è di tutta evidenza: erano mesi che si leggeva che non
voleva firmare il rinnovo.
Post by Steve
Juric non è in grado di cambiare inerzia alla gara, cosa nella quale era maestro Gasperini,
Ai primi anni al Genoa quante cazzate faceva Gasperini a gara in corso ? ;-)
Post by Steve
Lo dimostra chiaramente quando Juric dice che lui non comprerebbe altri giocatori per via dell'accavallarsi degli stessi.
Cosa che, al contrario, stimolava Gasperini.
Gasperini peraltro anche oggi ha lanciato segnali polemici alla società
schierando in campo due bambini perchè gliene hanno venduto due senza
acquisti; però è il suo anno buono, e continua a vincere lo stesso
perchè ha le alchimie dalla parte giusta (oltre ad essere evidentemente
bravo, perchè l'Atalanta stragioca); e le alchimie nel calcio sono
fondamentali, altrimenti non si spiegherebbe come sia possibile che il
neopromosso Leicester con la stessa squadra vinca la premier incantando
per poi rischiare la retrocessione l'anno dopo ;-)

mischia."
(Solidad Vida)