Enzo Bucchioni
Belen
2016-09-29 00:09:13 UTC
Enzo Bucchioni (Aulla, 16 marzo 1954) è un giornalista, commentatore
televisivo e opinionista italiano, dal gennaio 2009 direttore di QN.
QN Quotidiano Nazionale è il marchio che identifica un consorzio di tre
testate giornalistiche quotidiane che fa capo al gruppo Poligrafici
Editoriale S.p.A.

Raggruppa i tre storici quotidiani italiani:

Il Resto del Carlino, edito a Bologna e quotidiano principale di Emilia-
Romagna e Marche;
La Nazione, edita a Firenze e quotidiano principale della Toscana;
Il Giorno, edito a Milano e uno dei principali quotidiani della
Lombardia.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]
Giornalista professionsita dal 1976. Prima di dedicarsi allo sport ha
guidato numerose redazioni locali de La Nazione.
Come inviato ha seguito numerosi fatti di cronaca nera compresa la
famosa rivolta del penitenziario di Porto Azzurro nel 1987 guidata da
Mario Tuti.
Spesso inviato anche al seguito del Presidente della Repubblica Sandro
Pertini.
Ha collaborato a diverse riviste, compreso il Guerin Sportivo dei tempi
d'oro.
Si occupa di sport dalla fine degli anni ottanta. Come inviato ha
partecipato a Olimpiadi, campionati del mondo e campionati europei di
calcio, Champions League e i principali avvenimenti sportivi mondiali.
Ha intervistato numerosi protagonisti dello sport mondiale degli ultimi
vent'anni.
Con il libro "L'uomo del fiume" ha vinto nel 2003 il prestigioso premio
letterario Bancarella Sport. Nel 2006 ha scritto "Un calcio nel cuore",
confessioni di Luciano Moggi dopo Calciopoli.
Da anni opinionista televisivo, ha partecipato allo storico Processo di
Biscardi, partecipa e ha partecipato a numerose trasmissioni su Sky,
Rai, Odeon, Italia 7 e Sportitalia.
Fa parte della commissione ristretta che premia i vincitori della Hall
of fame del calcio italiano della Federcalcio. Opinionista di
Tuttomercatoweb.com e Firenzeviola.

a tal Bucchioni sei un peto in un mare di merda prostituto giornalaio
dei miei coglioni..io ho bannato TN4 onofri brenzini pruzzo e tutti
quelli che vivono parlando di Genoa.
MERITIAMO RISPETTO!
hap_collins
Perché? Cosa è successo? Ho letto qualcosa anche sul muro e tutti ad inveire contro sto qui, Brenizini ed Onofri...
Alberto_netbook
2016-09-29 15:07:56 UTC
Post by Belen
[...]
ha detto qualcosa di particolare contro i tifosi o contro la societa'?
Ma pruzzo non era simpatizzante del genoa, ricordo male?