[XP] Sandulli un giudice laziale che.....
Penitentia agite
2006-07-25 19:03:49 UTC
...salva la LAzio dalla sakrosanta serie B
Il Genoa fu giustamente punito per le sue malefatte dei suoi dirigenti
perke' la Lazio no ?
Ma in ke skifo di paese viviamo ? Italia mi fai pena

Professor Piero Sandulli, lei presiederà la corte di appello per il
processo sportivo del secolo. Una bella rogna, ne conviene?
«Ci sono abituato. E’ dal 1996 che mi occupo di giustizia sportiva.
Ormai sono vaccinato».

Guardi che ci sono piazze in ebollizione.
«Bisognerebbe cercare di spiegare che cosa sta succedendo. E che cosa si
vuol fare. Perché tutti quanti vorremmo continuare a crederci, in questo
sport, per il futuro. Bisogna che in qualche modo un bagno di giustizia
lo facciamo».

Si dice che il collegio dei giudici non sia ancora definito.
«No, il collegio ormai è formato. Siamo nove membri permanenti. Uno, il
presidente Pasquale De Lise, il presidente del Tar del Lazio, ha
ritenuto di non partecipare per ragioni di opportunità. Degli otto
rimanenti, due si sono dimessi: uno, Pajno, perché è stato nominato
sottosegretario, l’altro, Fascione, un consigliere di Stato, per ragioni
personali».

E quindi siete in sei. Ci sarà anche Carlo Malinconico, il segretario
generale di palazzo Chigi?
«Sì, non c’è nessuna ragione di incompatibilità. L’unico dubbio nasceva
dalla preoccupazione se era il caso di allontanarsi per qualche giorno
da palazzo Chigi, dal suo incarico prestigioso. Mas’è capito che è
possibile. Ho scherzato con lui: vuol dire che hai un ottimo vice».

E lei, Sandulli: nessun dubbio di incompatibilità con le sue pregresse
cariche nella Lazio?
«Nessuno. Mi sono dimesso quando ho cominciato a occuparmi di giustizia
sportiva. E poi la Polisportiva è un ente morale che esiste dal 1900,
una federazione tra 32 discipline diverse che vanno dal ciclismo alla
scherma, al canottaggio».

Una realtà amatoriale?
«Esiste in tante città europee, tipo Madrid o Barcellona. Offre una
possibilità di fare sport a tanti ragazzi delle periferie. Un piccolo
Coni su base cittadina».

Rapporti tra la Polisportiva e il calcio professionistico?
«Praticamente nessuno. La società calcistica è una affiliata. Non so
nemmeno se pagano regolarmente le quote».

Scusi, Sandulli, ma lei è un tifoso?
«Diciamo che ho la pretesa di capirci qualcosa. Giocavo da ragazzino.
Ora, quando entro in un campo di calcetto, sembra che ho la moviola
incorporata per quanto sto fermo sulle gambe... Mi piace il calcio dal
vivo, questo sì. Mi diverte. Quando posso vado allo stadio. Ma capita
così di rado. E poi ho guardato tutti i Mondiali alla televisione. Può
bastare per dirmi tifoso? Non so, fate voi».

E ora si comincia.
«Fino a venerdì le parti hanno tempo per depositare le loro memorie. Il
processo comincia sabato 22. Vorrà dire che ci rovineremo il week-end».

Svolgimento?
«Si comincia con una relazione svolta dal collegio, dicendo che cosa è
accaduto e quali sono i motivi di doglianza presentati da tutti: dalla
procura federale, dalle singole parti, che avranno fatto le
impugnazioni, sia dagli eventuali controinteressati».

Ma il processo si fa sulle carte o avrete modo di sentire nuovi testimoni?
«Come tutti i processi d’appello, è una revisione. Non un nuovo
giudizio. Non si ricomincia daccapo. Se ci fossero testimonianze che si
richiedono e che non sono state ammesse in primo grado, valuteremo. Non
si può e scludere a priori. Comunque le richieste dovranno essere
corroborate da ammissibilità e rilevanza».

http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni/scandalocalcio/200607articoli/2622girata.asp
Davide
2006-07-25 21:24:18 UTC
Anche il Napoli...........come il Genoa
Hytok
2006-07-25 21:34:40 UTC
Post by Davide
Anche il Napoli...........come il Genoa
Cosa c'entra il Napoli? Anzitutto ha pagato per debiti, tutt'altra
faccenda, e soprattutto ha pagato molto meno di quello che doveva, e molto
più tardi di quando doveva. O siccome i napo sono gemellati ai grifo, non
bisogna dire le cose come stanno?
--
Jolan Tru, Filippo "Hytok" Simone
L'oracolo sampdoriano di Sunnydale